Chemioterapia IntraPeritoneale nebulizzata e Pressurizzata (PIPAC)

 

Consiste nella nebulizzazione intracavitaria, con tecnica laparoscopica, di farmaci chemioterapici al fine di incrementarne la penetrazione intracellulare ed interstiziale, potenziandone l’attività con riduzione dei dosaggi.

L’attuale letteratura scientifica attesta che la tecnica PIPAC offre buoni risultati ed è una metodica sicura per il trattamento della carcinosi peritoneale nei pazienti sui quali non si può intervenire con la tradizionale rimozione chirurgica.

 

I trattamenti PIPAC (Pressurized IntraPeritoneal Aerosol Chemotherapy) permettono di utilizzare una minina quantità di chemioterapico rispetto alle terapie per via sistemica.

La durata media del trattamento è di circa 30 minuti.


Come funziona la tecnica PIPAC?

PIPAC è la nebulizzazione di farmaci tramite CapnoPen™ (micro atomizzatore in acciaio medicale), inserito con un trocar laparoscopico. Questa tecnica permette contestualmente l’esecuzione di eventuali biopsie o aspirazione del liquido ascitico. 

L’Obiettivo della PIPAC?

Obiettivo della PIPAC è di permeare tutte le superfici endocavitarie con l’aerosol nebulizzato, interessando anche spazi altrimenti difficilmente raggiungibili. La tecnica laparoscopica consente di valutare la diffusione delle carcinosi e di controllarne l’impregnazione farmacologica durante la procedura. 

PIPAC trova quindi indicazione nel trattamento palliativo delle carcinosi, specie quelle con ascite refrattaria e neoadiuvante per pazienti non al momento eleggibili all’intervento chirurgico (debulking).. 

 

Quali sono vantaggi PIPAC?

I vantaggi principali sono:

- minori effetti collaterali tipici della chemioterapia sistemica

- ripetibilità della procedura

- bassa invasività

- monitoraggio della risposta alla chemioterapia locale, tramite biopsie


 

 

 

Crioablazione ProSense

 

il sistema ottimale per una efficiente ablazione delle lesioni del seno.
Si possono trattare inoltre le ablazioni delle lesioni del rene, polmone, fegato e osso.

LEGGI DI PIù

KIT INNOVATIVO miss'u

 

PROCEDURA per il trattamento dei tessuti muscolari durante le fasi di apertura e di SCHELETRIZZAZIONE SOFT nelle patologie del rachide.

LEGGI DI PIù